facebook twitter youtube

italy flag english flag america flag


Share this page

Riempire sacco da boxe – guida al corretto riempimento del sacco boxe

Informazioni e consigli per le arti marziali e boxe

Riempire un sacco da boxe è un procedimento abbastanza difficoltoso, per questo Muay Thai Combat propone alla clientela esclusivamente sacchi da boxe e thai boxe già riempiti importandoli direttamente dalla Thailandia.
Nel sito è presente una promozione speciale:

riempimento gratuito fino al 31/03/2011Riempimento sacco da boxe con ritagli di pelle

 

E' importante distinguere le varie tipologie di riempimento:
Riempimento con sacchi di sabbia e gomma piuma

E’ il procedimento meno costoso, a discapito di una totale mancanza di compattezza.
Il 
sacco da boxe risulta, nella maggior parte dei casi, più piegato da una parte piuttosto che dall’altra.
sacchi da boxe economici che si trovano in rete, adoperano questo sistema.
Allenarsi con un 
sacco riempito in modo scorretto può causare traumi ai polsi con conseguenti infortuni e relativi periodi di inattività.
Anche la durata del 
sacco da boxe è proporzionata al riempimento.

 

 Sacco da boxe Twins Special modello goccia- Sacco da boxe riempito con struttura di plastica e acqua.

Con questo procedimento economico viene riempita d’acqua una struttura di plastica applicata all’interno del sacco. Per palestre e atleti di boxe e thai boxe questa tecnica di riempimento è assolutamente sconsigliata.
La struttura di plastica tende facilmente a cedere con conseguenze che vi lasciamo immaginare.
Il risparmio iniziale con un 
sacco da boxe del genere termina con i primi utilizzi “seri”.

 


 

 

 

- Riempimento sacco da boxe con ritagli di pelle o stoffa (quella adoperata per realizzare il sacco stesso)Sacchi da boxe lungo Twins Special

E' il modo migliore in assoluto per riempire un sacco da boxe: la pelle o stoffa, oltre ad avere il giusto peso specifico, ha una notevole consistenza e non è soggetta ad usura precoce.
Il peso dei sacchi per thai boxe Twins Special varia dai 40 ai 60 kg e vengono riempiti con i ritagli della pelle utilizzata durante la fabbricazione stessa.
Vengono importati direttamente dalla Thailandia attraverso l'impiego di container adeguati.
In Italia, se dovessimo riempire dei sacchi thai boxe con la pelle i costi lieviterebbero in modo vertiginoso.
Anche se sono ritagli, hanno comunque un costo e possono sempre essere utilizzati per altre realizzazioni in pelle.
Per questo motivo, a meno che non siano importati, in Italia è difficile trovare sacchi da boxe o da thai boxe già riempiti con i ritagli di pelle.
In alternativa alla pelle, in Italia vengono adoperati ritagli di stoffa.

 

Sacco da boxe Twins in vera pelleSiamo gli unici importatori presenti in Europa ad offrire i sacchi da boxe Twins Special riempiti dello stesso materiale utilizzato per crearli: la migliore qualità di pelle attualmente in circolazione.
Abbiamo creato questa guida parlando di riempimento, tralasciando i materiali di realizzazione (esterno) dato che trattiamo esclusivamente sacchi da boxe in vera pelle.
Se state visitando questo sito significa che necessitate di prodotti validi quindi non parleremo nemmeno di sacchi da boxe in PU o plastica, lasciamoli a chi vuole acquistare un sacco che possa durare al massimo un mese.
Un sacco da boxe riempito ad hoc o riempito male è determinante sia per l’allenamento di qualità che per l’immagine della palestra.
Da un sondaggio effettuato negli Stati Uniti è emerso che il 40% degli infortunati a seguito di allenamenti effettuati con sacchi da boxe troppo consistenti e mal riempiti abbiano cambiato disciplina o addirittura sport.
Il sondaggio non è riferito ad atleti professionisti, abituati a ben altri tipi di infortuni, ma a dilettanti che per una palestra sono clienti sempre importanti.

 

 

 

 

 

 

 

 

Come variare il riempimento di un sacco da boxe

Il peso dei sacchi da boxe Twins Special che importiamo dalla Thailandia è ottimizzato per un allenamento intenso di thai boxe e boxe.
Twins Special è l’unica azienda in grado di offrire desacchi da boxe in vera pelle con cuciture rinforzate nella parte inferiore in modo tale che l’acquirente possa aumentare il peso del sacco a piacimento senza compromettere l’integrità di quest’ultimo.
Qualsiasi altra azienda realizza dei 
sacchi da boxe il cui peso non può essere modificato, pena il relativo cedimento delle cuciture. 

 

RIEMPIMENTO SCORRETTO Riempimento scorretto


Potete variare il peso dei 
sacchi da boxe o thai boxe a Vs. piacimento semplicemente aggiungendo degli strati di sabbia tra i ritagli della pelle/stoffa (v. foto).
E’ importante precisare che un 
sacco da boxe riempito di gomma piuma e sacchetti di sabbia è altamente sconsigliato e non potrà mai avere la stessa consistenza di un sacco da boxe composto da sabbia e ritagli di pelle o stoffa.
La tecnica fondamentale per ottenere il miglior risultato è quella di creare dei sacchi di sabbia dello stesso diametro (non troppo alti) del Vostro sacco da boxe.
Se dovete portare il riempimento di un sacco da 40 a 60 kg è inutile inserire alla base un unico sacco di sabbia e lasciare la parte centrale con i ritagli di pelle o stoffa.

Il risultato sarebbe pessimo. 

 

 

 

 

 

 

 

 

Riempimento corretto del sacco da boxeRIEMPIMENTO CORRETTO 


La corretta operazione da eseguire è più semplice di quanto possiate immaginare: se dovete incrementare di 10 kg il peso di un 
sacco da boxe o thai boxe realizzate 5 sacchetti di sabbia da 2 kg e posizionateli ad intervalli con i ritagli di pelle (v.foto).