Dieta thai boxe - dieta dei thai boxer per perdere peso

Dieta thai boxe

Diventare un thai boxer, sia professionista che per hobby, significa possedere certi requisiti ed una certa predisposizione al combattimento sul ring.
Durante gli incontri di thai boxe ci sono solo tre persone sul ring e nessun posto dove nascondersi. Uno degli elementi chiave per una buona riuscita durante gli incontri muay thai è il proprio peso corporeo.
Tutti vi potranno confermare come la questione del peso la dieta di un thai boxer siano fattori molto stressanti per il fighter e per il maestro che lo allena. Poiché questo argomento tocca tutti i fighter di thai boxe qui di seguito vengono proposti dei metodi di approccio al controllo del peso tramite una dieta thai boxe.

1. Massaggio thai boxe: il massaggio dei muscoli è una forma di esercizio anche se passiva. I muscoli vengono infatti sollecitati tramite pressioni e movimenti in tutto il corpo ed il massaggio può aiutare ad a sviluppare dei muscoli che normalmente non vengono utilizzati. Inoltre stimola la circolazione del sangue nei tessuti e migliora il sistema linfatico con la diretta conseguenza di una migliore eliminazione delle tossine dal corpo. Il massaggio è molto utile anche per scogliere le adiposità del corpo oltre ad essere un toccasana per il sistema nervoso. In aggiunta a tutti questi benefici è in grado di rafforzare anche le ossa e rendere più flessibile il corpo.
In conclusione il massaggio thai è considerato quindi uno dei metodi efficaci per la riduzione del peso che ogni thai boxer deve prendere in considerazione ed abbinare alla propria dieta..

2. Sudorazione: portata al massimo con esercizi di thai boxe svolti rapidamente. Quando un thai boxer svolge tali esercizi con lo scopo di aumentare la propria sudorazione deve indossare una maglietta in modo da aumentare la temperatura del proprio corpo. La maglietta, oltre ad aumentare la sudorazione, assorbirà i liquidi in eccesso e manterrà la temperatura del corpo ad un livello costante. Per aumentare la propria sudorazione un fighter di muay thai non deve comunque esagerare spingendo troppo con l’ allenamento di thai boxe, questo potrebbe provocare dei danni a livello fisico con conseguenze sulle proprie prestazioni atletiche Ad ogni modo quando il fine è quello di perdere peso gli esercizi da svolgere sono molti, per esempio la corsa o il salto della corda, l’importante è non eseguirli in modo forzato. Durante questi esercizi di thai boxe è molto utile indossare la tuta Twins per il controllo del peso, grazie alla quale sarete in grado di aumentare maggiormente la sudorazione.

3. Diminuire i liquidi introdotti nel proprio organismo non appena finito l’allenamento: è scontato dire che non appena terminata una sessione di allenamento di muay thai, il fighter si precipiti a bere dell’acqua.
La dieta per thai boxe sconsiglia di berne troppa. Se la perdita del peso avuta tramite la sudorazione viene subito reintegrata dal doppio dell’acqua necessaria dall’organismo, il peso perso scompare.
Evitare troppi integratori di sali minerali liquidi, in genere contengono molto zucchero.
E’ assolutamente vietato bere acqua fredda subito dopo l’ allenamento di thai boxe, prima è necessario far scendere la temperatura corporea e stabilizzare l’organismo.

4. Controllo delle calorie durante i pasti: la dieta per thai boxe prima degli incontri di muay thai deve essere pianificata da personale qualificato.
Certi tipi di cibi e grassi devono essere totalmente evitati prima del match. Se il thai boxer si dovesse sentire stanco in seguito alla diminuzione delle calorie ingerite deve consumare carne, latte, frutta e verdura fresca.
La dieta thai boxe da seguire per il controllo del peso di un fighter di muay thai è la seguente:
Colazione: 2 o 3 uova, una fettina di carne grigliata grande come una mano, verdure fresche come lattuga e pomodori, 2-3 fette di pane ed una tazza di latte caldo o freddo a piacimento.
Pranzo: Frutta per esempio, minimo 2 fino ad un massimo di 4 ed una fetta di pane. Il pranzo deve essere leggero. Un thai boxer deve abituarsi a mangiare almeno 3 ore prima della sessione di allenamento.
Cena: evitare cibi molto pesanti in grosse quantità ed eliminare lo zucchero.
Quando un figher di thai boxe perde peso prima di un incontro deve fare attenzione a come il proprio corpo reagisce a questa diminuzione di calorie e non deve perdere più di 1 kg alla settimana.

5. Disidratazione: in questo contesto è inteso come l’eliminazione dei liquidi prima di un incontro di thai boxe, generalmente 24 ore prima.
L’eliminazione dei liquidi in eccesso e delle scorie migliora la forza fisica e l’efficienza del sistema nervoso.

Quando si ha intenzione di perdere peso in vista di un incontro bisogna bene tenere a mente che ogni persona ha una propria corporatura fisica e che quindi non bisogna esagerare.
Ricordate che la perdita del peso va seguito da personale qualificato e non va improvvisata da soli, il vostro maestro sarà in grado di consigliarvi al meglio sulla dieta da thai boxe che dovrete seguire